top of page

Connessioni

Connessioni è un percorso esperienziale di crescita personale e consapevolezza corporea che nasce dall'incontro tra la psicologia e lo Hata yoga, con l'intenzione di rendere le persone maggiormente connesse non solo con l'ambiente, ma anche con se stesse.

 

Lo yoga viene utilizzato come strumento per la sperimentazione e l'ascolto individuale, mentre le esperienze relazionali, ispirate alla Psicoterapia Somatica dello Sviluppo (R. Frank), sono lo strumento per diventare maggiormente consapevoli delle dinamiche di scambio tra l'individuo e l'ambiente nel quale si muove.

 

Ruella Frank considera il movimento come la radice del funzionamento psicologico, una modalità di essere che si apprende durante il primo anno di vita, attraverso uno scambio di tipo affettivo che passa attraverso le modalità di interazione tra il bambino e colui il quale se ne prende cura. Ogni schema di movimento appreso si relaziona con lo sviluppo di una o più funzioni psicologiche. Poiché i movimenti sono sempre visti in relazione con l'altro, ne deriva che lo sviluppo del sé non è qualcosa di individuale, ma di co-creato nella relazione con l'altro.

Acquisire una maggiore consapevolezza corporea, può aiutare l'individuo a diventare maggiormente consapevole dei propri schemi motori, e quindi del proprio funzionamento psicologico, migliorando così il proprio rapporto con l'ambiente.

​

Caratteristiche del corso:

​

- 5 incontri di 3 ore l'uno

- date: 10 e 17 Ottobre, 7, 14 e 28 Novembre 2020

- luogo: Centro Avanì di Villarbasse 

bottom of page