Corso di Mindfulness Online
- marinellabalocco
- 9 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 mar 2022

Due settimane fa, durante una formazione con dei cari colleghi gestaltici, ho realizzato quanto la guerra tra Russia e Ucraina abbia fatto emergere in me tracce di paura e solitudine. Il confronto con gli altri mi ha permesso di capire che non si tratta solo di un sentimento isolato, ma di una situazione che si allarga ai più.
Ho quindi pensato di mettere a disposizione una delle mie risorse per diffondere un senso di radicamento e interconnessione, attraverso la pratica della Mindfulness.
La Mindfulness è una disciplina meditativa di origine buddista che aiuta a radicarsi nel qui e ora, attraverso una serie di pratiche che richiedono di riportare costantemente la propria attenzione su un oggetto specifico: il respiro, il corpo, i suoni che ci circondano, ecc...
Uno degli aspetti fondamentali della pratica, infatti, è quello di guardare a noi stessi e al mondo con occhi curiosi e con un atteggiamento compassionevole e carico di gentilezza amorevole.
Attraverso l'esperienza, si apprende poco alla volta ad "abitare il corpo", radicandosi in esso, così da realizzare quell'ideale di unità tra mente e corpo che anche le neuroscienze contemporanee sostengono. Inoltre, attraverso un atteggiamento compassionevole e curioso, la pratica sostiene l'interconnessione con tutti gli esseri viventi, oltre che con noi stessi.
Sono ormai 3 anni che pratico questa disciplina insieme allo yoga, e vedo che qualcosa è cambiato in me, tra le tante cose, quella che mi colpisce maggiormente è che sono meno critica nei miei confronti, oltre ad entrare meno in schemi di pensieri autodistruttivi.
"Diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo", diceva Gandhi.
Il cambiamento non può che partire da noi, e la Mindfulness è un buon mezzo per intraprendere questo viaggio.
Mettetevi dunque in viaggio con me mercoledì 23 marzo alle ore 18:30 (termine alle 20:00), accompagnandomi nel mio nuovo corso di Mindfulness Online, attraverso la piattaforma di Google Meet.
Il primo incontro di presentazione è gratuito.
I successivi 8 incontri avranno luogo online il mercoledì sera dalle 18:30 alle 20:00 nelle seguenti date: 30 Marzo, 06/13/20/27 Aprile e 4/11/11 Maggio.
Scrivetemi o chiamatemi per informazioni.
Qui di seguito il link per partecipare all'incontro di presentazione: meet.google.com/nim-xsvh-wnv
Commenti