SENTIRE, ASSAPORARE, AGIRE
- marinellabalocco
- 24 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Più volte con Manuela Elia, insegnante di yoga, ci siamo confrontate in merito alla pratica dello hatha yoga e delle profonde interconnessioni con la terapia della Gestalt.
Le nostre riflessioni si sono spesso soffermate sull’importanza del lavoro sul sentire corporeo proposto sia dalla millenaria pratica yogica, sia dalla più giovane psicoterapia della Gestalt.
Il corpo è la porta, il sentire ne è la chiave.
Aprire questa porta ci consente di accedere con consapevolezza al misterioso microcosmo che ognuno di noi è.
Sentire è il terreno, lo sfondo su cui si poggiano e prendono forma la nostra esperienza di pratica, le nostre emozioni, i nostri pensieri e le nostre azioni. Fare affidamento su questo terreno, aprirci all’esplorazione delle sue numerose possibilità, ci permette di imparare ad assaporare la vita così com’è, ritrovando una maggiore consapevolezza nell’agire quotidiano.
Molte esperienze con allievi e pazienti ci hanno confermato che le tensioni bloccano il nostro sentire, disperdendo le nostre energie e impedendoci di focalizzare l'attenzione sui nostri obiettivi. Un corpo teso o una forma rigida di pensiero (autocritica, auto-giudizio) frenano lo scorrere del prana e la capacità di trovare soluzioni creative. Quando questo accade, i nostri movimenti e i nostri pensieri finiscono per seguire schemi predefiniti, facendoci spesso ricadere in situazioni conosciute, che ci mettono in difficoltà. Inoltre, in questo mondo rumoroso e ricco di stimoli, dove il silenzio e la possibilità di concentrarsi sono merci rare, ascoltarsi è un’impresa ardua.
A partire da queste riflessioni, io e Manuela comprendiamo l’importanza e la necessità di proporre pratiche e percorsi che aiutino a sensibilizzare la capacità di ascolto di sé, soffermandoci in particolare su queste tre parole: sentire, assaporare e agire.
Nuove parti di questo articolo, scritto a quattro mani con Manuela Elia - Yoga Mudra, saranno pubblicate sul blog nelle prossime settimane. Non esitate a contattarmi per avere maggiori informazioni.
Commenti